Assidema

Il Direttivo

Assidema | Associazione Italiana Destination Manager

Claudio Dell'Accio

Presidente

Da dieci anni si occupa di innovazione ed industrializzazione dei processi di crescita turistica delle destinazioni.
Collabora con molte realtà turistiche nazionali per lo sviluppo delle attività digitali nel turismo. Ha costituito, prima in Italia, la rete d’impresa di DMC – Bizzeffe Italian Inbound Network.
Promotore del workshop Travel Open Day “Hospitality” ha collaborato nella realizzazione della fiera del turismo “Roma Travel Show”.
Lavora, inoltre, come consulente per la casa editrice Travel Open Day in particolare per lo sviluppo e il progresso dell’HUB internazionale del turismo incoming “Italiabsolutely.com”. Ricopre il ruolo di responsabile della rete territoriale nell’Associazione Startup Turismo.

Flavia Coccia

Vice Presidente

Destination Manager dal 2021 (DMO h2o Tevere mare ). Docente di Treccani Accademia. Collabora con Concommercio per il progetto Sentinelle del Mare. Fino al 2021 in Isnart Scpa coordinatore dei progetti turismo e fino al 2012 ne è stata direttore operativo. Presidente del Comitato per la Promozione e il Sostegno del Turismo Accessibile. nel 2012 è stata, Coordinatore della Struttura di Missione per il rilancio dell’immagine dell’Italia. Consigliere di amministrazione dell’Enit 2011-2014. Membro della Commissione Sport e Turismo istituita dal Ministero del Turismo nel 2011. Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale del Turismo dal 2010 al 2012. E’ autore di pubblicazioni per lo sviluppo di sistemi territoriali. Laureata presso l’Università di Charleston – West Virginia, specializzazione in Semiotica.

Andrea Cerrato

Consiglio direttivo

Destination Manager, esperto nella creazione e animazione di consorzi e reti di imprese con oltre 25 anni di esperienza nel settore turismo e cultura. Nel 2019 è co-founder di “ViA(E) per Viaggiare”, un modello di promo-commercializzazione turistica già attiva in Piemonte, Liguria, Lombardia, Toscana e Sardegna con all’attivo un network di 2000 agenzie di viaggio. Dal 2020 è Ceo di Promo, agenzia di comunicazione specializzata nel posizionamento di destinazioni turistiche. Formatore in materie turistiche per Associazioni di Categoria e del terzo settore. Nel 2021 pubblica per Erga Edizioni il volume “Economia delle Relazioni – Interpretazioni e case history per un nuovo turismo”. Socio fondatore di Assidema, la prima associazione italiana di destination manager.

Antonio Prota

Consiglio direttivo

Esperto di turismo e marketing territoriale con importanti attività svolte in: Africa (Zanzibar, Kenya), Caraibi (Honduras, Repubblica Dominicana), Stati Uniti (Florida, California) e Italia (Puglia e Basilicata). Past President Gal Colline Joniche e AD Spin-off Uniba sul turismo, membro direttivo dell’Ass. Naz. Startup Turismo, Pres. del Contratto di Rete Greenroad, un modello di green economy per la crescita eco-compatibile dei territori e Pres. Ada Travel srl, marketing digitale in team con Marco Landi (ex VP World Apple). Comitato scientifico ITST-Regione Puglia, promotore del progetto “LaTornanza.it” pubblicato da Laterza Editore 2024.

Premio OK ITALIA Unicredit Spa 2011, Per aggregazione e valorizzazione del territorio Italiano.
Premio Neruda Award 2017, Per meriti socioculturali nella provincia di Taranto.

Daniele Donnici

Rappresentante Calabria e Basilicata

Destination manager. Dal 2017 è alla guida di Destinazione Sila, una rete di imprese che svolge funzioni di DMO (Destination Management Organization) nel territorio del Parco Nazionale della Sila, in Calabria.
È un convinto sostenitore dell’approccio partecipativo nel campo dell’organizzazione turistica territoriale che vede come primi protagonisti gli operatori privati.
Ha costituito una startup innovativa che si occupa di sviluppare soluzioni tecnologiche in grado di sostenere e accelerare la crescita delle destinazioni turistiche.

Elena Sisti

Consiglio direttivo

Dal 2014 si occupa di turismo e marketing territoriale, con Elesta Consulting, insieme ad un gruppo di esperti, gestisce progetti di branding e marketing territoriale e ha creato un tour operator specializzato in viaggi culturali e creativi per stranieri in Italia: Elesta Travelling Passion. La filosofia è quella di rafforzare l’impatto sullo sviluppo del territorio rafforzando il legame tra la cultura, la creatività ed il turismo in Italia.

Emiliano Viola

Resp. Revenue di destinazione

C.O.O. della società “Franco Grasso”; in 15 anni ha seguito in consulenza operativa 2500 strutture ricettive e creato più di 10 “Unità Territoriali Revenue” in altrettanti territori.
La sua missione è “migliorare la vita di chi viaggia e di chi ospita” grazie a strategie dinamiche di revenue management e distribuzione creativa.

Giancarlo Dell'Orco

Rappresentante Toscana e Umbria

Destination Manager, Formatore e Esperto di Network Territoriali.
Founder Progetto Borghi

Destination Management : progettazione di piani strategici per lo sviluppo turistico locale partecipazione con la comunità locale per la costruzione di prodotti e servizi turistici
Destination Marketing: coinvolgimento della comunità locale per la creazione di contenuti multimediali e promozione digitale

Certificazione Doc 1211395/Isc_CA Cooperazione di Comunità- Creare e gestire imprese per lo sviluppo delle comunità locali presso UNIFI

Docente Tecnico per corsi di laurea magistrale in turismo per alcune facoltà sul territorio nazionale; Luiss- Limec – Campus_Unica-Uniba-Unifi – 24ORE Business School
Formatore corsi Turismo ITS regionali ( Toscana, Lazio, Puglia, Veneto, Calabria, Campania )
Presidente AIGO Confesercenti Associazione Italiana Gestori Affitti Brevi e Ospitalità Diffusa
Presidente Società Cooperativa Coopera – Archeologia, Comunità e Turismo

Giuseppe Bonanni

Segretario

Ha iniziato il suo percorso professionale con la costituzione di una Agenzia Viaggi, dopo aver acquisito una solida formazione accademica e aver maturato le prime esperienze lavorative. Continua a crescere nel settore, affiancando l’attività di docente per network di viaggi e collaborando con l’Accademia degli Eventi per coprire gli argomenti di Wedding Destination. Da alcuni anni ha ottenuto la qualifica di Life e Business Coach. Si occupa principalmente di incoming per il gruppo denominato Bizzeffe, il primo network nazionale di agenzie dedicate all’incoming, dove ricopre il ruolo di Responsabile del Prodotto. Recentemente, Bonanni ha iniziato ad interessarsi a nicchie di mercato particolari, concentrando i suoi sforzi sulla creazione di itinerari motociclistici per appassionati italiani e stranieri e sulla promozione di eventi dedicati al mondo dello sport, con i Viaggi del Perigeo, in collaborazione con diverse Federazioni Sportive Italiane.

Massimo Caravita

Consiglio direttivo

Dal 2012 è all’interno del sistema della Dmo pubblica territoriale, ricoprendo vari ruoli con mansioni tecnico turistiche. In qualità di formatore in ambito turistico, ha svolto diverse docenze in collaborazione con enti di Formazione (Cefal, Iscomer), Università (Bicocca, Ciset) e Master (Mtsm, Act). Dal 2014 è membro della Cabina di Regia regionale del Turismo, Emilia Romagna e della destinazione turistica Bologna-Modena. È stato inoltre parte del Comitato tecnico di indirizzo della Dmo Bologna Welcome dal 2010 al 2014.

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sulle attività ed eventi dell’associazione.